ROMA è…

Rome_panorama_sb1
Roma è la Capitale della Repubblica Italiana, oltre che capoluogo dell’omonima città Metropolitana e della Regione Lazio.

Con i suoi 2.885.272 abitanti (dato 2011) è il comune più popoloso d’Italia; è, inoltre, la prima città italiana per numero di turisti: nel 2011, ha visto 9.245.329 arrivi e 22.021.993 presenze!

Con una superficie di 1.285,30 kmq, la Città Eterna ha un’estensione pari alla somma di quella di sei tra le maggiori capitali Europee: il suo territorio è superiore a quello di comuni come New York e Mosca.800px-Roma_dall'aereo

Facendo una comparazione tra i comuni italiani, Roma governa un’area che per dimensione è grande, all’incirca, quanto la somma dei territori delle nove città più grandi d’Italia: Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.

All’interno dei suoi confini, Roma ingloba circa 52.000 ha di aree rurali, che la rendono il Comune agricolo più grande dell’Unione Europea. I suoi circa 40.000 ha di Parchi, Ville storiche ed aree protette, la caratterizzano come una delle città più verdi del nostro continente.

Nel corso della sua storia millenaria, è stata la capitale dell’Impero romano e in essa si situa il cuore della cristianità cattolica.

colosseoÈ la città con la più alta concentrazione di beni storici e architettonici del mondo, con oltre 25.000 punti riconosciuti d’interesse del patrimonio storico, artistico e archeologico.

Il suo centro storico, delimitato dal perimetro delle mura Aureliane, sovrapposizione di testimonianze di quasi tre millenni, è la massima espressione culturale del mondo occidentale e nel 1980; insieme alle proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella città e la Basilica di San Paolo fuori le mura, è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Bisogna, inoltre, ricordare che attualmente sono presenti sul territorio di Roma Capitale ben 29 Organizzazioni Internazionali; è la terza città dell’ONU, collocandosi, infatti, tra le città del mondo con il maggior numero di rappresentanze dopo New York e Ginevra.

Roma vanta il primato di primo polo agroalimentare al mondo, in quanto sede delle principali Organizzazioni delle Nazioni Unite che si occupano di sicurezza alimentare, agricoltura e sviluppo sostenibile quali la FAO, il PAM e l’IFAD.

A 002 (1)Roma, infine, sono ospitate quattro rappresentanze diplomatiche: quelle presso la Repubblica Italiana, quelle presso la Città del Vaticano, presso la FAO, e presso il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Solo per quanto riguarda le rappresentanze diplomatiche presso la Repubblica Italiana, sono presenti 163 Ambasciate e 26 Uffici Consolari. Infine, non si può dimenticare che Roma ospita, al suo interno l’enclave, della Città del Vaticano: per tale motivo, spesso, è definita Capitale di due Stati.

 

roma1