ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 25 MARZO 2015

Relazione del Presidente

 

Ancora una volta, con gran piacere, rivolgo il mio benvenuto a tutti i Soci presenti e un pensiero grato a tutti quelli che per diversi motivi, non possono essere tra noi stasera.

Questa Assemblea annuale, la decima della vita del Kennel Club Roma, ci trova ancora più numerosi: infatti il 2014 ha visto un forte incremento delle iscrizioni al Club, incremento che credo di poter attribuire con sicurezza all’eccellente lavoro svolto negli anni passati. Al 31 Dicembre 2014 il KCR contava 187 soci, contro i 116 soci del 2013, quindi un incremento di oltre il 60% rispetto all’anno precedente.

Consideriamo subito le attività svolte nei 365 giorni appena trascorsi, cominciando dalla fine, dal 20 dicembre e dalla nostra Esposizione Internazionale per la prima volta in un’unica giornata.

Una cifra: 1300 in un unico giorno. Uno sforzo organizzativo notevole.

In un anno in cui non pochi CACIB hanno faticosamente raggiunto i 500 iscritti, un tale numero di iscrizioni, oltre tutto in un periodo dell’anno non certo favorevole, è stato di per se un gran risultato. Uno lavoro notevole: 19 giudici convocati, 16 ring allestiti ciascuno con tre assistenti di ring…

L’allestimento della location e la location stessa hanno pesato sostanziosamente sul nostro bilancio, dandogli una decisa scossa verso il basso. Tuttavia, il risultato e i riscontri positivi, ci hanno molto confortato e ci esortano a migliorare ancora.

Veniamo ora alle altre attività del 2014, cominciando dalle esposizioni regionali. Nel 2014, quattro regionali svolte in quattro siti differenti: il 12 aprile al Parco della Madonnetta all’Axa; il 18 maggio al Centro Commerciale Torresina – Roma; il 19 luglio, in serale, alla Riserva del Principe; il 14 settembre al Centro Cinofilo “L’Anello di re Salomone”. Tutte con un saldo positivo a conti fatti e con una grande soddisfazione dei partecipanti.

Il nostro primo Tanc ha avuto luogo, come previsto, il 13 aprile presso il Centro Tarquinia Sheepdog in località La Farnesiana di Tarquinia. Anche in questo caso, riscontri  positivi tali che quest’anno ripeteremo questo evento.

E ancora, una prova di Obedience il 4 e 5 ottobre a Maccarese e un corso base di Handling il 28 settembre a Ronciglione.

L’unico CAE-1 dello scorso anno, che ha avuto luogo il 12 aprile, ha avuto così pochi iscritti che, per il momento, abbiamo deciso di accantonare questa attività.

E veniamo all’oggi.

Siano freschi reduci da una nuova esperienza: il KCR ha infatti partecipato, invitato, alla manifestazione “Non solo cani”, che ci ha dato modo di farci conoscere a un range di pubblico più vasto ed eterogeneo.

Esposizioni regionali. Ne abbiamo 4 a calendario, per le quali, innovazione di quest’anno, abbiamo pensato a un facile torneo interno a punteggio che speriamo incontri il favore degli espositori. Nei nostri programmi, nello spirito di una maggiore collaborazione, il Gruppo Cinofilo Capitolino si affiancherà a noi nello svolgimento di questo torneo/trofeo, al quale avremmo dato il semplice e grande nome di “ROMA”.

Si comincia domenica prossima, 29 marzo, e si prosegue nelle date del 25 aprile, 17 maggio e 12 luglio in pomeridiana/serale. Ovviamente, contiamo su una festosa partecipazione dei Soci. Come sempre, tutti gli aggiornamenti sul sito, per il quale ringraziamo l’amico Francesco Varriale, e sulla pagina FB.

Ad aprile, il 12, il TANC del 2015, che avrà luogo in Comune di Ladispoli. Ci rende orgogliosi sottolineare che il KCR è l’unico a organizzare una prova attitudinale per cani sugli ovini nel centro/sud.

Anche quest’anno, il 4 e 5 ottobre, ci sarà una prova di Obedience, a Maccarese: un evento che si ripeto il grande successo della passata edizione.

Da molti ci viene richiesto un nuovo corso base di Handling: ce ne sarà certamente uno anche nel 2015.               

L’evento clou di quest’anno sarà la doppia Esposizione Nazionale. Doppia, perché sarà realizzata in coppia con il Gruppo Cinofilo  Capitolino, in questo modo: sabato 26 settembre CAC del Capitolino, domenica 27 CAC del Kennel Club Roma.

Θ

Una rapida annotazione sul Bilancio, a disposizione di tutti i Soci.

Al 31 Dicembre 2014, si registra un disavanzo di gestione pari ad Euro 14.245,69 derivante principalmente dai costi dell’Esposizione Internazionale del 2014.

Auguro a tutti un 2015 ricco di successi cinofili.

       Francesco Cochetti

Sacrofano, 25 marzo 2015    

Scarica il BILANCIO 2014