Relazione del Presidente 2022

Benvenuti alla nostra consueta Assemblea annuale!

Purtroppo anche l’anno 2022 ha risentito della crisi economica che ha coinvolto il Mondo intero, investendo inevitabilmente anche il mondo cinofilo.

Nonostante le problematiche oggettive il 2022 ci ha visti ancora una volta impegnati, insieme al Gruppo Cinofilo Pontino, nell’organizzazione di un evento internazionale che ci ha coinvolti per due giornate. 

Le due esposizioni Internazionali hanno richiesto uno sforzo notevole, sia in termini di coinvolgimento delle persone che ci si sono dedicate, che in termini economici. Il decremento generale delle iscrizioni registratosi ultimamente, non facilita la riuscita a livello economico dell’evento ed è stato anche difficile reperire molti sponsor, e, quelli presenti non sono più disponibili a contribuire a livello economico come nel passato.

Il totale degli iscritti nelle due giornate è stato di circa 2700, grazie alla collaborazione delle società specializzate che ci hanno concesso speciali e raduni. Un numero di iscritti inferiore di circa 300 cani rispetto all’edizione precedente.

Per quanto riguarda le altre attività, che venivano solitamente organizzate dal nostro sodalizio, viste le forti difficoltà, abbiamo deciso di soprassedere.

Θ 

Relativamente al 2023, è a calendario per il 18 Novembre la nostra esposizione internazionale, che si svolgerà in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Pontino che ha calendario l’esposizione per il 19.  Le due giornate sono previste nei padiglioni della Fiera di Roma, che sono già stati prenotati. Ci avvarremo sempre della collaborazione della società Planning per il reperimento degli sponsor e per la campagna pubblicitaria per l’ingresso dei visitatori. Abbiamo già coinvolto le Società specializzate per ottenere speciali e/o raduni che ci possano aiutare ad incrementare il numero dei cani iscritti.

Inoltre sono state calendarizzate delle esposizioni regionali ed è stata data la collaborazione ad organizzare prove di agility e prove di lavoro per cani da caccia. Per quanto riguarda le esposizioni regionali, purtroppo, troviamo molte difficoltà a reperire un gruppo di lavoro che ci si dedichi e su questo aspetto dovremmo lavorare per il 2023. 

Θ

I Soci del Kennel Club Roma nel 2022 erano 285, rispetto ai 328 al 2021. Si registra purtroppo un decremento di 43 soci rispetto al 2021, un dato che dovrà essere analizzato con cautela e che dovrà essere da stimolo per il 2023.

Θ

Solo una breve annotazione sul Boilancio, disponibile per tutti i Soci, già dal 22 Febbraio 2023. Il Bilancio presenta un disavanzo di gestione al 31 Dicembre 2022 pari ad Euro 11.674,79, derivante principalmente dall’ Esposizione del 2022, che dovrà essere recuperato in parte con la partecipazione alla perdita del Gruppo Cinofilo Pontino.

Θ

Concludo con un ringraziamento sia per tutto il Consiglio Direttivo che con me ha collaborato per la migliore gestione, la promozione e la crescita del Kennel Club Roma, sia per i Soci che accordandoci la loro preferenza e fiducia, ci incoraggiano a fare sempre meglio.

Auguro a tutti un 2023 pieno di successi cinofili ed anche personali.

Il Presidente del KCR

                 Francesco Cochetti