ASSEMBLEA DEI SOCI 

Carissime Socie e carissimi Soci,
buonasera e benvenuti alla nostra Assemblea annuale!
Per iniziare, ho il piacere di comunicare che la valutazione globale dell’anno 2012, da poco conclusosi, può considerarsi senza dubbio positiva sotto molti punti d’osservazione.
Consideriamo per prime le attività svolte dal nostro gruppo cinofilo. Nel 2012, il Kennel Club Roma ha organizzato un’esposizione nazionale domenica 29 aprile. La totale mancanza del nostro sponsor ufficiale, Royal Canin, e la regola della turnazione tra i Gruppi Cinofili del Lazio, stabilita dall’Enci e valida fino all’anno in corso, ci hanno alquanto penalizzato. Tuttavia, abbiamo  registrato la presenza di circa 750 cani e, anche grazie al Raduno delle Razze Italiane, che ha avuto luogo sabato 28 aprile, abbiamo riportato solo una piccola perdita.
Sempre restando nell’ambito delle attività, annotiamo che  il 16 dicembre 2012, il Kennel Club Roma ha realizzato l’evento “Un cane sotto l’albero” che si proponeva di essere una festa dedicata soprattutto al binomio bambino/cane, visto come il futuro della nostra cinofilia. Durante la giornata, si sono svolte attività meramente ludiche, assistite da un educatore e con la partecipazione di una truccatrice di face painting; si è, parimenti, posto l’accento sul mondo canino grazie alla presenza di un educatore cinofilo e di due istruttori di agility che hanno guidato tutti i bimbi presenti a cimentarsi con un facile percorso. Sono  intervenuti gli operatori dell’ANUCSS, associazione che si occupa di pet therapy e un’esperta tolettatrice. Ci aspettavamo, e avremmo desiderato, una più forte presenza; ciò nonostante, non si può considerare questa esperienza totalmente negativa. Ci ha consentito, fra l’altro, di essere presenti nella pubblicazione ufficiale dell’ENCI.
Θ
Per quanto riguarda l’anno in corso 2013, il calendario delle attività si apre sull’evento appena concluso del CAE-1, svoltosi il 16 marzo. A questo proposito va segnalato che, in un panorama in cui molti CAE a calendario Enci non vengono svolti, l’aver effettuato con esito positivo la prova è già di per sé un successo: non solo abbiamo proposto ai nostri soci una nuova attività cinofila, ma sono stati affiliati nuovi soci. Tutto ciò fa ben sperare per i prossimi CAE-1, il primo dei quali è in calendario per il 1 maggio 2013.
Il Consiglio Direttivo sta valutando la possibilità di realizzare, nel periodo estivo un’esposizione regionale, da associare possibilmente con un altro CAE-1.
L’evento clou di quest’anno rimane la nostra Esposizione Internazionale del 5/6 ottobre 2013, in seno alla quale possiamo già orgogliosamente registrare ben 20 fra mostre speciali e raduni di razza. Sempre in questa occasione, vi sarà una gara di agility e un ulteriore CAE-1.
Θ
Quanto all’anno 2014, il Kennel Club Roma ha già richiesto, e ottenuto l’Esposizione  Internazionale, nell’unica data del 5 ottobre 2014. Sono stati, inoltre, già richiesti all’ENCI un Raduno delle Razze Italiane ed una Nazionale da svolgersi rispettivamente il 3 e 4 ottobre 2014. E, naturalmente, in contemporanea, vi saranno anche un CAE-1 e una gara di agility.
Θ
Sono particolarmente fiero di comunicare che, anche grazie al buon lavoro svolto tutti i membri del nostro sodalizio, vi è stato un forte incremento della base sociale. I Soci del Kennel Club Roma nel 2012 erano 112, con un incremento di circa il 40% rispetto al 2011. Tutto fa sperare, e i dati fino ad oggi registrati lo confermano, che per l’anno in corso gli associati al nostro Club saranno ancora più numerosi.
Θ
Solo una breve annotazione sul Bilancio, disponibile per tutti i Soci. Il Bilancio presenta un disavanzo di gestione al 31 Dicembre 2012 pari ad Euro 871,21, derivante principalmente dall’Esposizione Nazionale del 2012.
Θ
Concludo con un ringraziamento sia per tutto il Consiglio Direttivo che con me ha collaborato per la migliore gestione, la promozione e la crescita del Kennel Club Roma, sia per i Soci che accordandoci la loro preferenza e fiducia, ci incoraggiano a fare sempre meglio.
Auguro a tutti un 2013 pieno di successi cinofili.

Il Presidente del KCR
Francesco Cochetti
Sacrofano, 27 Marzo 2013