ASSEMBLEA DEI SOCI DEL 2 MARZO 2016

Relazione del Presidente al Bilancio al 31.12.2015

Buonasera a tutti e grazie per la vostra disponibilità a essere presenti in occasione della nostra undicesima Assemblea generale. Un po’ speciale, questa del 2016, poiché si procederà anche con il rinnovo delle cariche sociali.

Un grazie veramente forte e sincero, poiché il vostro consenso aumenta di anno in anno. Il 2015, infatti, ha fatto registrare un ulteriore incremento degli associati il cui numero manca di poche unità quota 300. Siamo passati dai 187 Soci 2014 ai 290 dell’anno da poco concluso. Credo di poter affermare senza essere smentito, che il Kennel Club Roma riesce a dare ai suoi soci, che sono prima di tutto i nostri amici, tutta la disponibilità e l’assistenza che desiderano. E, voglio aggiungere che, i trend di questo inizio di anno, ci fa pensare che il 2016 ci troverà ancora più numerosi.

Voglio subito fare una breve rassegna delle attività del 2015, cominciando, naturalmente, dall’evento più importante, la doppia Esposizione Nazionale, realizzata in pool con il Gruppo Cinofilo Capitolino. Un’esperienza positiva: due CAC consecutivi, nella medesima location. Espositori e aziende hanno dimostrato di apprezzare questa occasione, il che ci ha dato lo slancio per confermare la determinazione di ripetere. Ma, ne parleremo più avanti.

Il 2015 ha visto il Kennel Club Roma ancora più presente sul territorio, e non solo con le due Nazionali di settembre.  Per ricordare, cominciamo dalle sei Regionali: 29 marzo, 25 aprile, 17 maggio, 12 luglio, 5 settembre e, per finire, 6 dicembre. Tutte valide per la novità dell’anno, che è

stato il TROFEO ROMA, a punteggio, in collaborazione con il Gruppo Cinofilo Capitolino. Per la prima volta, il 12 luglio sul territorio della nostra sede, Sacrofano, con il patrocinio del Comune. E quest’anno si replica a grande richiesta. Tutte le regionali hanno riscosso un gran successo fra i partecipanti e, detratte le spese, ci hanno portato qualche soldino in cassa.

Il secondo TANC si è svolto il 12 aprile a Ladispoli. Un buon numero di partecipanti entusiasti di una esperienza unica. Tuttavia, i costi pareggiano appena le spese e stiamo cercando il modo di migliorare la situazione e non abbandonare lo svolgimento di questa attività.

La prova di Obedience a Maccarese è ormai una classica e quella del 2015 ha avuto luogo il 3 e 4 ottobre nella stessa località.

Due i corsi di handling: il 30/31 maggio e il 12 settembre. Tuttavia, l’altra novità dell’anno appena trascorso è stato il corso per Commissari di Ring. 30 iscritti con grande soddisfazione e, per questo, un plauso ai consiglieri/relatori Hana Krejcova, Piero Antonini e Francesco Zanghi per l’efficace lavoro ottimamente svolto.

Questo il passato. Ora vediamo cosa ci porta il futuro.

Il futuro è in parte già passato. Infatti, abbiamo appena archiviato la prima Regionale della 2016, a Monterotondo, nonché l’eccezionale giornata “Galateo a 6 zampe”, una nostra creazione, di grande impatto, che ha avuto il piacere di ospitare la presenza del Presidente dell’ENCI, Dino Muto.

Sono già state ratificate dall’ENCI altre sei Regionali. La prossima, il 17 aprile, qui a Sacrofano, richiesta proprio dal Sindaco, visto il grande successo dell’edizione. Fra le attività non espositive sono già in via di realizzazione un corso di fotografia sul cane, una giornata di Pet Terapy e una scuola di toelettatura in più giornate sulla quale stiamo ancora lavorando. Anche nel 2016 non mancherà un corso per Commissari di Ring e uno stage di handling, due momenti che ci richiedono fortemente e che hanno sempre un bel riscontro.

L’evento clou sarà la doppia Esposizione Internazionale che avrà luogo il 17 e 18 dicembre nella grandiosa cornice della Fiera di Roma, sempre in pull con il Gruppo Cinofilo Capitolino. Siamo certi che avverrà uno spettacolo memorabile.

Una rapida annotazione sul Bilancio, a disposizione di tutti i Soci.  Al 31 Dicembre 2015, si registra un avanzo di periodo pari ad Euro 5.008,37 derivante principalmente dalle Esposizioni del 2015. Tale avanzo sarà girato al fondo di gestione.

Uno speciale ringraziamento oltre che a tutto il Consiglio Direttivo, va alla Vice Presidente Anna Gioia Taucci per l’impegno costante che dimostra nelle diverse attività del sodalizio.

Auguro a tutti un 2016 ricco di successi cinofili.

Sacrofano, 2 Marzo 2016

Francesco Cochetti